tra storia e natura
TRA STORIA E NATURA
BENVENUTI IN PARADISO
LA NOSTRA STORIA
" la semplicità è la massima raffinatezza " ...Leonardo Da Vinci.
Casa Carbonaia è un luogo fatto di cose semplici ma straordinarie,
DA VINCI LEONARDO
"Lo stesso Piero di Malvolto proveniva da Carbonaia, toponimo con casa tuttora esistente dal 1412. Era una famiglia molto amica dei “da Vinci”. La vicinanza e l’amicizia con la famiglia di Leonardo, è provata anche dal fatto che nel 1426 il nostro Piero di Malvolto era stato testimone al battesimo del figlio di Antonio, al quale fu imposto il nome di Piero e che ventisei anni dopo sarebbe, guarda un po’, diventato padre del Genio universale. Un intreccio affascinante che si snoda tutto fra Vinci, Santa Lucia a Paterno, Santa Maria al Pruno di Orbignano, Sant’Amato, e che vede coinvolti contadini, fabbri, artigiani, piccoli mercanti, molti imparentati fra loro. tratto dal saggio "Alla ricerca di Piero di Malvolto" del prof. MALVOLTI Alberto
-
La tradizione Toscana
della coltivazione dell’olivo
-
L'AMORE PER QUESTO PRODOTTO
é oramai un fattore Genetico
-
Il nostro Olio
Dal momento della spremitura non subisce altre Lavorazioni
UNA FILOSOFIA D'ALTRI TEMPI
produciamo Olio e Confetture, dal 1999 . Nel marzo 2003 siamo entrati a far parte della famiglia dei produttori Biologici certificati. Purtroppo per noi, piccolissimi produttori, il sistema della certificazione si è rivelato troppo costoso in termini economici, ma in primis troppo oneroso in termini di tempo richiestoci dalla burocrazia.
La tradizione toscana
Per questo a fine 2011 abbiamo deciso di lasciare la certificazione, ma non la filosofia che ci vede sempre più convinti e rispettosi della natura che ci circonda. La scelta, prima che commerciale è etica, poiché crediamo veramente che ci sia la possibilità di nutrirsi senza dover sfruttare la natura ma curandone l’ordine e la naturale armonia. La tradizione Toscana della coltivazione dell’olivo per la produzione di Olio è quindi antichissima e l’amore per questo prodotto è ormai un fattore genetico nella nostra famiglia. Tutto inizia a cavallo tra l’inverno e la primavera, quando le mani sapienti dei pontini preparano la pianta alla fioritura e alla fruttificazione attraverso la potatura. E’ una operazione complessa e affascinante, prova di quanto la sinergia uomo-pianta possa dare risultati positivi senza dover ricorrere a chissà quali alchimie.
A primavera
A primavera, sui rametti destinati a fruttificare compaiono dei piccoli grappoli detti “mignola” di colore giallino chiaro, ma sono pochi di loro riusciranno a diventare vere e proprie olive. Durante il periodo estivo e autunnale la pianta trasforma quanto assorbe dalla terra in nutrimento per i frutti, è così che le olive crescono e maturano acquisendo quelle caratteristiche organolettiche che ritroviamo poi nell’olio da esse prodotto e così preziose per il nostro organismo. Tra fine Ottobre e Novembre inizia la raccolta interamente eseguita a mano. Dalla raccolta alla spremitura o frangitura non lasciamo passare ormai che poche ore, infatti, minore è il tempo che intercorre tra queste due ultime fasi di lavorazione meno l’oliva si ossida mantenendo inalterate le proprie caratteristiche organolettiche e rendendo un olio di alta qualità con acidità bassissima e profumi intensi. Il nostro Olio dal momento in cui esce dalla spremitura non subisce altre lavorazioni, non viene tagliato con altri oli, centrifugato, colorato nè tantomeno brillantato, e in questi anni ha sempre goduto di grande apprezzamento da parte di esperti e normali consumatori.
Contattaci
Ti risponderemo il prima possibile
Chiamaci
+39 348 79 11 215.
Info@casacarbonaia.com
Dove siamo
GPS: 43.804321,10.94631 Via Santa Lucia, 11 50059 Vinci (Firenze)